Simulator

Parole chiaveApp Mobile, Sicurezza, Assistenza alle emergenze, Comunicazione, gestione emergenze
Sito webwww.simulator-project.it

Simulator

Il progetto SIMULATOR (Sistema Integrato ModULAre per la gesTione e PrevenziOne dei Rischi) si colloca nel contesto di una Protezione Civile 2.0 e ha l’obiettivo di creare uno strumento di supporto alle decisioni per le Pubbliche Amministrazioni (PA) locali, che fornisca strumenti efficaci e personalizzati in base alle esigenze reali degli utenti, al fine di salvaguardare la popolazione e la richiezza del territorio lombardo (i servizi, le attività, i beni ambientali) e di proteggere e ottimizzare i sistemi infrastrutturali regionali. Il sistema è implementato per gestire rischi dovuti a cause naturali (per lo più eventi estremi di natura metereologica e sismica) o di origine antropica (incidenti di natura tecnologica e chimico/industriale).
Simulator si avvale di una piattaforma DSS (Decision Support System) progettata per coprire l’intero ciclo delle emergenze (previsione, prevenzione, assistenza) e per garantire la comunicazione delle informazioni tra i diversi soggetti coinvolti (Protezione Civile, sindaci, centri operativi).
Il sistema è composto da una web application ad uso dei soggetti responsabili di prendere decisioni in situazioni d’emergenza e da un’applicazione mobile, ad uso degli operatori della Protezione Civile e dei cittadini informati.
Il progetto è stato sviluppato da una partnership tra diverse realtà industriali e centri di ricerca, quali TerrAria, CNR, Mixel, CEFRIEL, EPSON, Wind.